Come viaggiare a Siargao da Davao senza volare

Prima che Siargao diventasse il nuovo luogo più caldo per i viaggiatori nelle Filippine, il paradiso dell’isola era già in piena espansione. Nonostante i voli più diretti lanciati da Manila, Cebu e Davao, raggiungere l’isola senza volare è ancora molto fattibile e un’avventura completamente diversa.

Il mio viaggio a Siargao è stato uno di quei viaggi sperone-of-the-moment ho finito per andare avanti durante l’ultimo trimestre del 2018. In realtà ho prenotato il mio volo di sola andata per Davao da Clark durante una vendita di posti. Come la mia partenza si avvicinava, ho capito che cosa volevo dal viaggio erano introvabili in o intorno a Davao. Così si potrebbe avere indovinato, ho viaggiato a Surigao del Norte invece via terra. Mentre generalmente più economico di volare direttamente (se i posti non sono in vendita), può diventare faticoso e richiederà più tempo. Se siete all’altezza della sfida, ecco come si può fare come ho fatto io.

Leggi anche: Siargao Movie: Lessons & Ciò che ogni visitatore dovrebbe sapere

Clark a Davao

In primo luogo, ho fatto il mio modo di TriNoma dalla nostra casa a Quezon City. Ho sentito che questo era dove ho potuto ottenere un transito senza problemi per l’aeroporto internazionale di Clark. Il biglietto normale costa ₱250 per un viaggio di due ore (anche se ci sono voluti solo circa un’ora e quaranta minuti nel mio caso). Il terminal degli autobus è appena fuori Landmark lungo EDSA. Ecco la vista dal mio posto per il vostro riferimento. L’autobus aveva solo una fermata a SM City Clark, prima di arrivare finalmente all’aeroporto.

C’è una tassa terminale di Clark 150 all’aeroporto internazionale di Clark per tutti i passeggeri, che puoi pagare subito dopo il check-in. A differenza di NAIA, non ci sono molte opzioni di cibo all’interno dell’edificio e l’area pre-partenza è più piccola. Il volo per Davao dura circa due ore e l’unico modo per arrivare ovunque dall’aeroporto internazionale Francisco Bangoy è in sella a un taxi. Tuttavia, c’è un modo più economico ed è quello di guidare gli autobus che percorrono l’autostrada a pochi minuti dall’area arrivi. Non molti locali vi consiglieranno di farlo soprattutto se si arriva di notte.

Suggerimento: Invece di pagare circa ₱300 per una corsa in taxi al terminal degli autobus di Ecoland (dove dovresti prendere un autobus per Surigao City), puoi andare in autostrada fuori dall’aeroporto e salire su un autobus contrassegnato “Davao”. Costa circa ₱20. OPPURE, semplicemente chiamare un autobus che va a destinazione lungo la stessa autostrada. Il personale del turismo in aeroporto non mi ha detto su questo così sono rimasto sorpreso che il mio viaggio dal terminal degli autobus Ecoland, l’autobus in realtà raccolto passeggeri alle fermate degli autobus fissi lungo la strada, compresi quelli a pochi minuti a piedi dall’aeroporto. Se non avete intenzione di esplorare Davao City, si può prendere questa opzione.

Davao a Surigao City

Il mio volo è stato ritardato di tre ore a Clark. Invece di 4pm, sono arrivato a Davao passato 7pm e non ho avuto il tempo di vagare in giro. Avevo intenzione di guidare l’ultimo viaggio in autobus di Bachelor Express della giornata a Surigao City dal terminal degli autobus di Ecoland alle 9 di sera (secondo un altro viaggiatore). Sono arrivato esattamente alle 8.30 e l’autobus stava già per partire. L’autista ha detto che non ci sarebbero stati autobus in partenza dopo questo, quindi ho subito saltato su di esso prima che potessi anche comporre me stesso dopo il mio volo (ero troppo occupato a chiacchierare con il tassista in rotta).

Ci sono orari pubblicati presso il terminal degli autobus Ecoland. Tuttavia, non ero in grado di notare gli orari come ero di fretta. I viaggi sono di solito nel pomeriggio e la sera (con alcuni nelle prime ore del mattino). Si consiglia di arrivare a Surigao City al mattino per prendere i traghetti diretti a Siargao. Se non avete intenzione di rimanere per più di sei ore a Surigao, scegliere il tardo pomeriggio a gite serali. In questo modo, si arriva appena in tempo per acquistare il biglietto del traghetto. Il viaggio in autobus da Davao dura otto ore. Ancora una volta, tuttavia, in realtà ci sono volute 11 ore nel mio caso.

Suggerimento: porta tappi per le orecchie e una maschera per gli occhi perché l’autobus di solito riproduce film durante il viaggio. Dal momento che si tratta di un viaggio di notte, ti consigliamo di assicurarsi che si può ancora avere sonno adeguato sul bus.

Terminal degli autobus della città di Surigao al porto di Surigao

Arrivando al terminal degli autobus della città di Surigao, un gruppo di conducenti di tricicli ti aspetterà e ti inviterà a guidare con loro. Se siete di fretta, andare per loro. In caso contrario, e hai un budget limitato, raggiungi semplicemente a piedi l’uscita del terminal dove puoi trovare cabine multiple in vari colori. Trova uno con un segno” R1 ” su di esso. Questo ti porterà al porto di Surigao City per soli ₱10 e in non più di 20 minuti, a seconda della situazione stradale. Chiedi all’autista di lasciarti al porto. Ma nel caso in cui, il porto sarà situato alla vostra sinistra se provenienti dal terminal degli autobus. È un piccolo edificio blu con un paio di carinderias sul lato opposto della strada.

Vai direttamente alle cabine di biglietteria fuori dall’edificio. Il porto ospita solo un’area pre-partenza, un paio di bancarelle di cibo e negozi di souvenir. Ci sono tre compagnie di traghetti tra cui puoi scegliere e i biglietti sono quasi gli stessi. Ad ECCEZIONE di Montenegro Lines. Ho avuto la fortuna di prendere una delle loro vendite di posti che costano solo ₱100. La tariffa normale per le altre due società è di November 360 a partire da novembre 2018. Quando stavo leggendo le informazioni sulla corsa in traghetto per Siargao, mi sono imbattuto in un blog che indicava anche uno sconto offerto dalla stessa compagnia. Questo era nel 2017. Curioso, ho chiesto l’impiegato stand perché hanno offerto le vendite di posti così spesso, a cui la signora ha risposto “Hangga’t può concorso po Sir, hindi tayo mawawalan ng promo.”

Porto di Surigao a Dapa, Siargao

Sono arrivato al porto intorno alle 8 del mattino e la prima corsa in traghetto che ho potuto prenotare è stata quella in partenza alle 11 del mattino. Gli altri orari sono 3am, 5am, 5.30, 6, 10.30 e 11.30. Per prima cosa sono andato fuori a fare colazione in una delle carinderias e ho fatto in modo di tornare al porto prima delle 10.30 per l’imbarco. Avevo intenzione di essere il primo in linea in modo da poter ottenere il posto migliore. Sono contento di averlo fatto, perché il giro ha finito per prendere cinque ore! Non c’erano molti passeggeri a bordo, quindi ho usato i posti liberi all’interno dell’area climatizzata per dormire.

Dal momento che la corsa ha richiesto più tempo del previsto a causa del tempo (il tifone Samuel era a pochi giorni di distanza), ero felice di sapere che la cabina aveva dei film in riproduzione, quindi non mi annoiavo troppo. Siamo arrivati nel porto di Dapa a 4pm. Il check-in cut-off a Villa Solaria, dove ho soggiornato, era a 5pm. Così, ho cercato rapidamente un autista di triciclo. Per fortuna, la corsa è durata solo circa 45 minuti e mi è costata ₱150 (questa era l’offerta originale del guidatore). C’erano anche i driver habal-habal fuori, ma ho scelto di guidare un triciclo in modo da poter avere spazio per mettere il mio zaino. La maggior parte dei passeggeri del traghetto con cui ero erano locali (con solo uno o due altri turisti), quindi non avevo nessuno con cui condividere il triciclo. Dopo un giro panoramico al tramonto, finalmente sono arrivato al mio alloggio.

Suggerimento: Assicurati di non bere o mangiare troppo prima di salire sul traghetto per evitare di andare in bagno. Non era così pulito come avrei voluto. Se stai facendo questo percorso, assicurati di assegnare un giorno feriale per il viaggio in traghetto quando non ci sono più passeggeri. In questo modo, puoi occupare tutti i posti che vuoi per maggiore comodità, soprattutto perché è un viaggio in acqua di tre ore al minimo.

Spese

Escludendo il mio volo da Clark a Davao, il costo totale di andare fino al Generale Luna a Siargao è di ₱1.310. Ecco la tariffa ripartizione per il vostro riferimento:

Taxi da Davao Aeroporto di Ecoland Bus Terminal: ₱300
Bachelor Express Bus da Davao a Surigao City: ₱750
Surigao City Terminal degli Autobus a Surigao del Porto della Città: ₱10
Montenegro Linee di Traghetto da Surigao City a Dapa: ₱100
Giro in Triciclo da Dapa a General Luna: ₱150

leggi Anche: Siargao per i Non-Surfisti: Guida di viaggio, Itinerario& Suggerimenti

Ricorda, fai questo percorso solo se sei:

1. Con un budget limitato, poiché le spese tariffarie totali sono ancora più economiche della maggior parte dei voli regolari o addirittura promozionali per Siargao.
  2. Trasportare solo uno o due bagagli (idealmente uno zaino principale e uno per oggetti importanti). In questo modo, puoi facilmente tenere d’occhio le tue cose sull’autobus e sul traghetto.
  3. Esplorare Davao e / o Surigao città per qualche ora troppo.

Buon divertimento e viaggio sicuro!